S.Vincenzo - parrocchia santa caterina da siena torino

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

S.Vincenzo

Volontariato
IL GRUPPO CARITAS DELLA NOSTRA PARROCHIA

Perchè il Gruppo Caritas nella nostra parrochia? Si diceva: la domanda nasce spontanea! In questo caso è meglio dire: la risposta nasce...!
Da oltre trentanni anni nella nostra parrocchia sono presenti due gruppi caritativi, il Gruppo di Volontariato Vincenziano e il Gruppo Società di San Vincenzo. Entrambi portano il nome di San Vincenzo De Paoli ideatore e fondatore  del  primo  gruppo  Carità nel 1617. Gli stessi cooperano assie- me, prodigandosi con amore fraterno e servizievole, nell'aiutare chi ha più
problemi di carattere economico. Si occupano del reperimento di soldi, di derrate alimentari e della loro distribuzione; spesso si autotassano al fine di sopperire alle necessità urgenti. Vi sono anche dei piccoli volontari che, in maniera del tutto silenziosa e anonima, aiutano in modi diversi le famiglie più bisognose, pur non facendo parte dei gruppi attivi.
Orbene, se effettivamente ci sentiamo e definiamo cristiani, ricordiamo- ci delle parole dette da Gesù:«Quello che hai fatto a uno di questi fratelli
più piccoli, lo hai fatto a me»!
Con questo trafiletto vogliamo chiedere un aiuto volontario e spontaneo
a tutti quei parrocchiani che ci leggono, in quanto le forze fisiche ed economiche vengono meno e sempre più i fratelli bussano alla porta del nostro cuore! Grazie!
L.F.

I due gruppi Caritas s'incontrano ogni quindici giorni il lunedì sera e curano uno sportello d'ascolto ogni quindici giorni il venerdì pomeriggio.



 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu