Menu principale:
LE SUORE DOMENICANE DI S. CATERINA DA SIENA
Domenica 29 settembre 2012 è stata una giornata indimenticabile! L’accoglienza da parte della comunità parrocchiale di S. Caterina da Siena è stata fantastica e ci ha fatte sentire una volta di più a casa.
Entrata poco a poco nel ritmo del quotidiano, la nostra piccola comunità di donne consacrate sperimenta, attraverso infiniti gesti di incontro e di fraternità, l’esperienza del suo essere cellula viva nella comunità più grande quale è la comunità parrocchiale. Nello stesso tempo cerca di ascoltare, giorno dopo giorno, la Parola del Signore che parla nella celebrazione dell’Eucaristia, negli incontri con le persone, nelle varie attività pastorali che si svolgono, in qualsiasi avvenimento che cosa le sta chiedendo il Signore per rispondere alle sue chiamate e per essere, qui e ora “quelle che dobbiamo essere”.
Ci appassionano le parole che S. Caterina da Siena nostra patrona comune, era solita ripetere ai suoi amici: “Se sarete quelli che dovete essere, metterete fuoco in tutta Italia!”
Come abbiamo espresso dall’altare il giorno 29 settembre scorso, siamo molto persuase e lo vogliamo ripetere anche da queste pagine che il Signore, che è la Via, la Verità e la Vita ci ha portate provvidenzialmente qui; la sua Parola, fin dal giorno in cui i nostri superiori ci hanno chiesto di cambiare casa è stata luce sul nostro cammino e ci ha svelato giorno dopo giorno che la Verità fondamentale ed essenziale della nostra vita è solo Gesù, è vivere di lui e con lui, in mezzo ai nostri fratelli.
Oggi possiamo dire con gioia e con tanta speranza nel cuore, che siamo felici di abitare con voi tutti di camminare insieme, di condividere le gioie e le fatiche di tutti i giorni, le difficoltà e le speranze, di condividere soprattutto il pane della Parola e dell’Eucaristia che ci rende figli di Dio e fratelli e sorelle tra noi, in cammino verso la Patria.
Il nostro cuore perciò è anche abitato da un desiderio e da una preghiera: “consacraci Signore nella verità”, rendici cioè sempre di più totalmente dedicate a Te affinché ci possiamo davvero dedicare con amore al servizio in questa nuova comunità parrocchiale che già sentiamo di amare perché è preziosa ai tuoi occhi.
Santa Caterina da Siena, Patrona di questa parrocchia è stata scelta dalla nostra fondatrice, come patrona, guida e modello della nostra Famiglia religiosa.
Forse è stata lei che ci ha condotte qui. Avevamo già una madre spirituale in comune, e forse attraverso le Suore,
Santa Caterina da Siena vuole farsi conoscere di più, ma soprattutto vuole far conoscere Gesù ed il suo amore per tutti noi.
E’ un pensiero questo, che noi suore ci portiamo dentro e che ci interpella. Per questo, nella misura che ci sarà spazio nelle pagine del bollettino parrocchiale, offriremo in futuro piccole ma preziose perle della vita, della spiritualità e della missione di Santa Caterina da Siena.
Comunità delle suore domenicane